Taurina Nel Cibo Per Cani + Prevenzione DCM: Qual è Il Collegamento?

La maggior parte dei proprietari di cani è pronta a fare qualsiasi cosa per assicurarsi che il loro animale domestico ami un cibo. Tuttavia, il problema è che, poiché ricercatori e veterinari scoprono di più sui metodi migliori per nutrire i nostri animali domestici, i proprietari di animali domestici trovano difficile capire cosa vuole il loro cane in un cibo.

Richiedi per esempio.

Fino a un paio di decenni fa, il tipico proprietario di un cane probabilmente non aveva nemmeno sentito parlare della taurina (a meno che tu non abbia un gatto – ne parleremo più avanti).

Ma ultimamente, la taurina è emersa in un post dopo l’altro per quanto riguarda la salute dei cuccioli e la DCM (cardiomiopatia dilatativa).

Cercheremo di aiutarti a descrivere perché è e realizzare il problema che è la taurina di seguito.

Avvertimento equo: ci sono molte domande relative a questo problema per le quali non abbiamo risposte. Ma almeno ti aiuteremo a determinare quali domande devi porre!

Cos’è La Taurina E Qual è Il Suo Ruolo Nel Cibo Per Cani?

Cos la taurina e qual il suo ruolo nel cibo per cani

La taurina è un amminoacido.

Gli amminoacidi sono utilizzati principalmente poiché i mattoni delle proteine . Miscela gli amminoacidi nella configurazione e riceverai una proteina.

Non appena il tuo cane mangia i grassi, questi si rompono.

Tuttavia, la taurina è un po ‘strana. Non viene utilizzato per creare proteine. Piuttosto, svolge un ruolo nella creazione di sali biliari, nella regolazione degli elettroliti e nel mantenimento del corretto funzionamento dei neurotrasmettitori nella mente.

All’interno del corpo, la taurina è concentrata nelle 3 aree della mente, nelle retine e nelle malattie cardiache.

La taurina è classificata come un amminoacido non essenziale. Ne consegue che, rispetto agli amminoacidi essenziali, i cani generalmente creano la taurina internamente – in genere non la devono assumere dalla loro dieta quotidiana.

Questo distingue i cani dai gatti, che devono ottenere la taurina. Soffrono di problemi di salute e diventano ciechi se ai gatti non viene fornita la taurina.

Poiché i cani normalmente producono la propria taurina, i cibi per cani non devono contenere l’ingrediente. La maggior parte dei cani sembra rimanere perfettamente in salute senza la taurina supplementare entro la scadenza .

Ma per ragioni che non sono ancora evidenti, alcuni cani non creano abbastanza taurina . Ciò può causare problemi di salute, che potrebbero indurre i proprietari a fornire taurina al loro animale domestico.

Cardiomiopatia Dilatativa Canina (DCM) + Carenza Di Taurina

Alcuni problemi di salute distinti possono verificarsi nei cani che mostrano carenze di taurina, tuttavia il problema più importante è la cardiomiopatia dilatativa (DCM).

Il DCM induce il cuore di un cane a pompare in modo abbastanza inefficiente e potrebbe portare a perdite dalle valvole con il passare del tempo. Ciò porterà a insufficienza cardiaca congestizia e la malattia progredirà nel tempo.

È curabile , tuttavia, il livello del trattamento dovrebbe frequentemente aumentare nel tempo, poiché il cuore del cane diventa meno efficace.

Il DCM esiste da un po ‘di tempo , non è un nuovo disturbo. In alcuni casi sembra essere una malattia ereditaria e alcuni ceppi sembrano predisposti ad essa.

Tuttavia, negli ultimi due decenni, sembra esserci stato un aumento dell’incidenza del DCM , comprese le razze che in genere non si ritiene siano a rischio elevato per il disturbo. E in alcuni (anche se non tutti) di questi scenari, è stato associato a livelli ridotti di taurina.

Tieni presente che non è stata ancora stabilita una chiara connessione causa-effetto tra carenza di taurina e DCM . È stato dimostrato che sono collegati.

Ciò non significa che impareremo che la carenza è la causa del DCM, ma ora non possiamo dirlo.

Quali Alimenti Per Cani Sono Correlati Alle Carenze Di DCM E Taurina?

Quali alimenti per cani sono correlati alle carenze di DCM e taurina

Tra gli elementi molto interessanti (e allarmanti) che i veterinari hanno scoperto è che diversi casi di DCM sembrano essere collegati a tipi specifici di alimenti per cani .

Inizialmente, i veterinari hanno iniziato a scoprire che il DCM sembrava essere più diffuso nei cani nutriti con diete prive di cereali , che utilizzavano cose come legumi e patate invece del grano.

Ma col passare del tempo, i veterinari hanno iniziato a notare che altri tipi di diete erano associati a casi di DCM .

Queste diete includono:

  • Diete prive di cereali che si basano su fagioli, ceci e molte altre risorse di carboidrati più insolite.
  • Produttori di alimenti per cani “boutique” che provengono da produttori più piccoli,
  • Alimenti creati con componenti esotiche (ad esempio, canguro o bisonte).

Ha portato diversi veterinari ad abbracciare le diete a breve termine “BEG” – che sta per “boutique, esotico e senza cereali” – quando parlano di questi alimenti.

Anche le diete fatte in casa, i cibi crudi e le diete vegane sono state collegate alla malattia negli ultimi decenni.

Ma ancora una volta, è essenziale essere consapevoli che si tratta di un problema complesso che i veterinari non conoscono ancora completamente .

Lisa M. Freeman, DVM, Ph.D., DACVN con il Cummings Veterinary Medical Center presso la Tufts University, indica che il disturbo sembra verificarsi in tre modi distinti:

  1. DCM associato alla dieta nei cani che mostrano quantità normali di taurina . Compresi i cani alimentati con diete BEG che possono o meno essere membri di tutti i ceppi inclini al DCM ereditario.
  2. DCM principale irrilevante per la dieta . Questo gruppo è in gran parte composto da ceppi considerati vulnerabili al DCM ereditato (scorri verso il basso per trovare un elenco delle razze più comunemente colpite).
  3. DCM associato alla dieta con ridotti livelli di taurina . Questo sembra essere il più raro dei 3 tipi. Succede nei cani che stanno ingerendo diete BEG e possono o meno essere membri di un ceppo uguale a DCM.

Che Le Razze Di Cani Sono Suscettibili Al DCM?

È molto probabile che qualsiasi razza di cane possa soffrire di DCM. Tuttavia, DCM si trova più comunemente dalle seguenti razze :

  • Doberman
  • Alano
  • Pugile
  • Cocker spaniel

Questi ceppi hanno dimostrato di essere vulnerabili al DCM. Ma negli ultimi decenni, alcuni ceppi diversi sembrano essere affetti da DCM con crescente frequenza, come la maggior parte dei golden retriever .

Sintomi Di DCM Nei Cani

Il sintomo principale associato al DCM è la dilatazione (espansione) dei ventricoli cardiaci di un cane (2 di quelle camere responsabili del pompaggio del sangue). Inoltre, provoca una mancanza delle pareti del ventricolo .

In alcuni cani, anche gli atri (le altre due camere del cuore) possono dilatarsi.

Tuttavia, non puoi osservare questo tipo di cose. In alternativa, dovrai semplicemente portare il tuo cane dal veterinario se noti uno dei sintomi e dei segni che DCM causa frequentemente .

Questi includono:

  • Riduzione del desiderio
  • Gengive pallide
  • Frequenza cardiaca rapida
  • Tosse o difficoltà respiratorie
  • Svenimento
  • Stanchezza generale o letargia

È molto importante essere consapevoli del fatto che DCM non causa necessariamente sintomi evidenti . In realtà, può (raramente) causare una partenza improvvisa e inaspettata.

Quali Sono I Segni Della Carenza Di Taurina Nei Cani?

Poiché la carenza di taurina potrebbe o meno verificarsi accanto al DCM , è necessario familiarizzare con alcuni dei sintomi essenziali che provoca.

Purtroppo, spesso trascura di attivare eventuali segni apparenti di malattia , ma ci sono un paio di sintomi che potresti notare:

  • Dolore durante la minzione
  • Sangue nelle urine
  • Dolore addominale
  • Letargia
  • Ansimare non è correlato all’allenamento
  • Caduta o formicolio

Razze Di Cani spesso Affette Da Carenza Di Taurina

Un paio di razze di cani sembrano essere più inclini a soffrire di carenze di taurina rispetto ad altre . Questi cani potrebbero voler mangiare un cibo con un sacco di taurina o scegliere integratori alimentari per impedire la crescita del DCM.

Ma è molto importante ribadire che molti cani con DCM non hanno livelli ridotti di taurina .

Alcune delle razze che soffrono di carenza comprendono:

  • Cocker spaniel
  • Golden retriever
  • labrador retriever
  • Incastonatore di lingue
  • San Bernardo
  • Terranova

Alcuni alimenti per cani, come le ricette di bistecche e riso, pasti a basso contenuto proteico e ricette con più fibre , possono rendere ancora più probabile che i membri di quelle razze presentino carenze di taurina . Questi alimenti devono essere evitati.

Gli Integratori Di Taurina Possono Prevenire O Trattare Il DCM Del Cane?

Già negli anni ’80, i ricercatori hanno scoperto che i gatti, i cani, non sono in grado di creare la propria taurina .

Ciò ha indotto molti gatti a inventare DCM. Ma una volta che queste informazioni sono diventate comprensione comune, i produttori di cibo per gatti hanno iniziato a rafforzare le loro ricette.

Si scopre che ha funzionato bene. I gatti non soffrono spesso di DCM. Tuttavia, come accennato in precedenza, l’associazione tra taurina e DCM non è troppo facile nei cani.

La supplementazione di taurina ha dimostrato di funzionare nel trattamento del DCM in diversi casi . Tuttavia, è potente ed è più incline ad aiutare i cani che mostrano bassi livelli di taurina nel sangue rispetto agli individui che attualmente soffrono di DCM, tuttavia mantengono livelli di taurina regolari.

Alcuni produttori di cibo per cani hanno iniziato a integrare i loro pasti. Potresti acquistare integratori in forma liquida o in pillole.

Tuttavia, il problema è che AAFCO deve stabilire delle linee guida, quindi non è ancora chiaro quale sarebbe esattamente la dose di taurina per i cani.

In realtà, nessuno capisce quanta taurina dovrebbe mantenere gli alimenti per cani. L’amminoacido è considerato principalmente sicuro per gli animali domestici, ma l’integrazione casuale è raramente un’idea fantastica .

Quali Sono Pochi Ingredienti E Alimenti Con Taurina?

La taurina non è un amminoacido. In realtà, ci sono parecchi cibi e ingredienti che usano la taurina . Alcune delle migliori fonti di questo acido comprendono:

  • Crostacei (in particolare capesante, cozze e vongole)
  • Tacchino (carne scura)
  • Pollo (carne scura)
  • Coregone
  • Merluzzo
  • Bistecca

I crostacei sono integrati negli alimenti per cani, tuttavia manzo, pollame, coregone e pollame sono componenti standard.

Conclusioni: Cosa Deve Fare Un Proprietario Riguardo Al Problema DCM / Taurina?

Se hai letto fin qui, probabilmente ti senti frustrato e confuso. Queste sono entrambe emozioni, inoltre, se ricorderai, ti avevamo avvertito che questo può essere un problema oscuro noto.

Consigliamo ai proprietari di fare quanto segue per mantenere il loro cane felice e in salute:

Lavora Con Il Tuo Veterinario

Se sei un lettore di K9 of Mine, allora sai già che la batteria risuona continuamente.

In altre parole, creare un rapporto fantastico con il tuo veterinario e visitarlo spesso è l’unica cosa più significativa che puoi fare per mantenere in salute il tuo animale domestico .

Quindi, scegli il tuo cucciolo per le visite di routine, quindi assicurati che il tuo amico peloso tenga d’occhio il centro del tuo animale domestico (specialmente se è un membro di una razza suscettibile al DCM) e rivedi anche il piano dietetico del tuo animale domestico con lui o lui .

Attenersi A Cibi Per Cani Di Alta Qualità E Tradizionali Ogni Volta Che è Possibile

Al giorno d’oggi ci sono un sacco di produttori di cibo per cani boutique sul mercato. Gli alimenti sono prodotti da molti, inoltre includono alcuni attributi che sono attraenti.

Ma i produttori di cibo per cani non hanno necessariamente nutrizionisti nel personale e possono permettersi di eseguire il tipo di test di laboratorio che i produttori possono fare.

Inoltre, poiché questi tipi di alimenti sono collegati al DCM, ha semplicemente senso evitare i produttori di cibo per cani boutique fino a quando l’associazione tra DCM e quegli alimenti non diventa migliore .

Tuttavia, alcuni cani hanno. Il tuo cane potrebbe, ad esempio, avere allergie a un numero di proteine comuni o possedere richieste di fibre superiori al normale.

Se il tuo cane ha effettivamente bisogno di una dieta da boutique, assicurati di discutere la tua decisione.

Prevenire I Prodotti Senza Cereali A Meno Che Non Siano Realmente Necessari

Le diete sono estremamente alla moda al giorno d’oggi. E anche se è chiaro che i proprietari di cani desiderano fornire al loro cane la migliore dieta possibile, sono essenziali.

A bruciapelo: a meno che il tuo cane non abbia una particolare intolleranza ai cereali (che può essere un evento relativamente raro), non c’è assolutamente alcun motivo per prevenirli.

I cereali funzionano come un fantastico e salutare apporto di carboidrati e, contrariamente alla credenza popolare, i cani divorano le carni cotte senza alcuna difficoltà .

Certo, alcuni cereali sono molto migliori di altri e di solito incoraggiamo i proprietari a cercare cibi fatti con cereali integrali, invece che trasformati . Ma questo è necessario quando il cibo è nutrizionalmente equilibrato e creato con ingredienti di alta qualità.

Detto questo, e il semplice fatto che i prodotti senza cereali sono collegati al DCM (sebbene non sia stata ancora stabilita una relazione causale), è semplicemente ragionevole stare alla larga dai cibi per cani senza cereali a meno che il cane non abbia un requisito particolare per questi . Scegli cibi per cani senza cereali!

I Migliori Alimenti Per Cani Con Taurina

Ci sono produttori di cibo per cani che aggiungono le loro ricette e la taurina insieme. Ti consigliamo di discutere la tua opzione alimentare con il tuo veterinario , tuttavia, questi alimenti potrebbero essere utili per prevenire alcuni casi di DCM.

Purtroppo, la maggior parte degli alimenti che contengono taurina supplementare sono della selezione senza cereali. Ciò introduce un’opzione abbastanza accattivante, poiché le diete prive di cereali sono collegate al DCM.

Ciò evidenzia la necessità di parlare con il veterinario della salute del cuore e delle esigenze nutrizionali del cucciolo.

1. Blue Buffalo Life Protection Formula

In giro : Blue Buffalo Life Protection nasce da un produttore di cibo per cani di alta qualità, che crea un assortimento di ricette uniche per cani. Contrariamente a entrambi gli altri alimenti si consiglia di seguito, molte ricette Blu Buffalo fanno includono cereali sani.

Dettagli

  • PRIMA CARNE VERA: i cibi di bufalo blu presentano costantemente carne vera come ingrediente principale. Alta qualità…
  • PER CANI ADULTI: il cibo per cani adulti BLUE Life Protection Formula include proteine vitali e …
  • WITH LIFESOURCE BITS: Questa formulazione include gli esclusivi LifeSource Bits di BLUE – una miscela esatta. ..
  • UN ALIMENTO NATURALE PER CANI: il cibo secco per cani BLUE è realizzato con i migliori ingredienti naturali arricchiti da …

Caratteristiche : Blue Buffalo Life Protection soddisfa la maggior parte dei criteri che cerchiamo in un cibo per cani. Mette in mostra proteine sane al culmine dell’elenco degli ingredienti (pollo disossato e farina di pollo), include cereali integrali salutari (come il riso integrale) ed è creato negli Stati Uniti. Blue Buffalo può essere un produttore e le loro ricette sono state formulate per seguire le linee guida dell’AAFCO.

Blue Buffalo Life Protection contiene anche alcuni “extra” inestimabili, tra cui una serie di frutta e verdura ricche di antiossidanti, cinque ceppi nutritivi supplementari e nutrimento (che aiuta a sostenere la salute delle articolazioni).

Lista degli ingredienti

Pollo disossato, farina di pollo, riso integrale, orzo, farina d’avena …,

Amido di piselli, semi di lino (fonte di acidi grassi Omega 3 e 6), grasso di pollo (conservato con tocoferoli misti), sansa di pomodoro essiccata, aroma naturale, piselli, proteine di piselli, sale, cloruro di potassio, farina di erba medica disidratata, patate, radice di cicoria essiccata , Fibra di piselli, Concentrato nutritivo di erba medica, Carbonato di calcio, Cloruro di colina, DL-metionina, Conservato con tocoferoli misti, Fosfato bicalcico, Patate dolci, Carote, Aglio, Chelato di aminoacidi di zinco, Solfato di zinco, Succo vegetale incluso il colore, Solfato ferroso, Vitamina Supplemento E, ferro amminoacido chelato, mirtilli, mirtilli rossi, orzo, prezzemolo, curcuma, alghe essiccate, estratto di yucca schidigera, niacina (vitamina B3), glucosamina cloridrato, calcio pantotenato (vitamina B5), solfato di rame, biotina (vitamina B7) , L-Ascorbil-2-Polifosfato (fonte di vitamina C), L-Lisina, L-Carnitina,Supplemento di vitamina A, chelato di aminoacidi di rame, solfato di manganese, taurina, chelato di aminoacidi di manganese, mononitrato di tiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2), supplemento di vitamina D3, supplemento di vitamina B12, piridossina cloridrato (vitamina B6), calcio iodato, Lievito essiccato, Prodotto di fermentazione essiccato di Enterococcus faecium, Prodotto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus, Estratto di fermentazione di Aspergillus niger essiccato, Infuso di corteccia di Trichoderma longibrachiatum essiccato, Estratto di fermentazione di Bacillus subtilis essiccato, Acido folico (vitamina B9), Selenite di sodio, Olio di rosmarino.Prodotto di fermentazione essiccato di Enterococcus faecium, Prodotto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus, Estratto di fermentazione essiccato di Aspergillus niger, Infuso di corteccia di Trichoderma longibrachiatum essiccato, Estratto di fermentazione di Bacillus subtilis essiccato, Acido folico (vitamina B9), Selenite di sodio, Olio di rosmarino.Prodotto di fermentazione essiccato di Enterococcus faecium, Prodotto di fermentazione essiccato di Lactobacillus acidophilus, Estratto di fermentazione essiccato di Aspergillus niger, Infuso di corteccia di Trichoderma longibrachiatum essiccato, Estratto di fermentazione di Bacillus subtilis essiccato, Acido folico (vitamina B9), Selenite di sodio, Olio di rosmarino.

PROFESSIONISTI

Finisci per essere contento. La maggior parte dei cani sembra divertirsi dopo aver apportato il cambiamento ei proprietari segnalano gli sviluppi nelle abitudini di eliminazione, nel livello di energia e nella salute.

CONS

La maggior parte dei reclami relativi a Blue Buffalo Life Protection si riferiscono a problemi di controllo eccellente una tantum (ad esempio, il ritiro di bagagli strappati). Come con i cibi, non piace ai cani.

2. Ricetta Per Uccelli Sportivi A Quattro Stelle Di Fromm

In giro : Fromm Four-Star Sport Bird Recipe proviene da un produttore di alimenti per cani boutique che crea alcune ricette senza cereali. Tuttavia, la taurina è descritta da loro, inoltre ci sono molte altre cose sui pasti.

Caratteristiche : Fromm inizia la lista degli ingredienti con carboidrati di alta qualità (farina di anatra e pollo) e molte proteine diverse compaiono più in basso nell’elenco. Comprende olio di pollame, per aiutare a salvaguardare le articolazioni del tuo cucciolo e diminuire ingredienti come broccoli e carote, oltre all’infiammazione.

Fromm è stato creato negli Stati Uniti ed è uno degli alimenti. Il formaggio è un ingrediente nutriente e i cani adorano.

Lista degli ingredienti

Tacchino, Farina d’anatra, Brodo di tacchino, Lenticchie, Ceci …,

Piselli, Patate, Fegato di tacchino, Farina di pollo, Farina di piselli, Pomodoro essiccato, Grasso di pollo, Prodotto a base di uova essiccate, Proteina di piselli, Olio di salmone, Oca, Pollo, Patate dolci, Semi di lino, Formaggio, Fagiano, Quaglia, Anatra, Zucca, Carote , Mele, Broccoli, Aroma naturale, Cloruro di potassio, Sale, Fosfato monosodico, Estratto di radice di cicoria, Vitamine, Minerali, Mirtilli rossi, Estratto di Yucca Schidigera, Acido sorbico (conservante), Mirtilli, Selenite di sodio, Taurina, Probiotici.

PROFESSIONISTI

diventare devoti. I cani si adattano al cibo e adorano il sapore. Ai proprietari che nutrono Fromm per i loro animali domestici piace sapere che stanno fornendo al loro animale domestico un alimento ricco di componenti di alta qualità.

CONS

Non riconoscono quali razze sono contenute, il che può essere insoddisfacente, mentre Fromm contiene probiotici all’interno delle proprie ricette. Questo è davvero un cibo creato da un produttore di boutique, quindi sono due bandiere con rispetto.

3. Taste Of The Wild

In giro : Taste of the Wild High Prairie è un cibo per cani ricco di proteine che ha lo scopo di imitare la dieta quotidiana dei cani selvatici. È purtroppo privo di cereali e (forse) un produttore boutique, ma conterrà taurina supplementare.

Offerta
Natural Trainer - Cibo per cani adulti di media taglia, Alimento Secco con Prosciutto Crudo e Riso, 12kg
  • Vitality support: la naturale azione rivitalizzante e rigenerante dei principi...
  • Intestinal functionality: la specifica miscela prebiotica con estratto di...
  • Con carne fresca italiana: favorisce il regolare mantenimento della muscolatura...
  • Joint care: i peptidi bioattivi del collagene favoriscono il mantenimento della...
Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Pollo e Misto di Verdurine 150 g - 14 Vaschette
  • Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
  • Gli alimenti per cani CESAR Ricette di Campagna sono basati su ricette rustiche...
  • Alimento per cani di qualità contenente ingredienti accuratamente selezionati
  • Squisite ricette prodotte senza zuccheri aggiunti, né coloranti o aromi...
  • Vaschetta da 150 g di alimento per cani con bocconcini in salsa e verdure,...
Offerta
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane, Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure 150 g - 14 Vaschette
  • Senza zuccheri aggiunti, aromi e coloranti artificiali
  • 89 kcal (100g)
  • Vaschetta 150 g
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e...
  • Cibo per cani adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 38% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Con fibre (inulina), per favorire la digeribilità
  • Con proteine, preziose per muscoli forti
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali per la buona salute del tuo...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Animali gravidi e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...
Offerta
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, con Pollo e Manzo Saporiti, 150 g, 14 Vaschette
  • Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette...
  • Squisito e sano alimento per cani completo al 100% per pasti all’insegna della...
  • Alimento per cani di qualità contenente ingredienti accuratamente selezionati
  • Squisite ricette per bocconcini per cani prodotte senza zuccheri aggiunti, né...
  • Vaschetta da 150 g di alimento per cani con bocconcini in patè o in gelatina
Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Delizioso Manzo e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette
  • Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
  • Alimento umido per cani della linea Cesar Cuore di Verdure e Selezioni dell'orto...
  • Gli alimenti per cani CESAR Cuore di Verdure e Selezioni dell'orto sono basati...
  • L'alimento per cani non contiene coloranti né aromi artificiali
  • Vaschetta da 150 g di alimento per cani in un tenero patè con un delicato cuore...
Almo Nature Dailymenu - Mangime per Cani Adulti, con Manzo, confezione da 24 x 400 g
  • Tutti gli ingredienti utilizzati in queste ricette sono idonei solo al pet food...
  • Privo di conservanti, coloranti o appetibilizzanti chimici
  • Ingredienti pet food di alta qualità per un pasto gustoso, naturale e...
  • Alimento umido completo per cani adulti
Offerta
Natural Trainer Cibo per Cani, 12Kg
  • Aiuta la digestione; la sua formula adattata che contiene cereali integrali,...
  • No gluten; formulato senza ingredienti contenenti glutine
  • Supporta la vitalità; grazie ad alga spirulina, proteine, minerali e vitamine...
  • Benessere delle articolazioni; grazie agli omega 3 da semi di lino e alga,...
Offerta
PURINA FRISKIES Crocchette Cane Adulto con Manzo, Cereali e Verdure Aggiunte, 15 kg
  • Alimento completo e bilanciato per cani adulti
  • Con manzo, cereali e verdure
  • Aiuta a supportare le difese naturali del cane
  • Con ingredienti accuratamente selezionati
  • Senza coloranti, conservanti e aromi artificiali aggiunti
Offerta
Natural Trainer - Cibo per cani adulti di grande taglia, Alimento Secco con Manzo e Riso, 12 kg
  • Vitality support: la naturale azione rivitalizzante e rigenerante dei principi...
  • Joint care: i semi di lino e i peptidi bioattivi del collagene favoriscono il...
  • Con carne fresca italiana: favorisce il regolare mantenimento della muscolatura...
  • Intestinal functionality: la specifica miscela prebiotica con estratto di...