Perché Il Mio Cane Può Essere Riluttantemente Aggressivo Dietro Di Me?

Come Fai A Sapere Se Il Tuo Cane è Aggressivo Invece Che Semplicemente Scontroso?

Dovremo iniziare con la definizione dell’aggressività, distinguendo tra aggressività e scontrosità.

L’aggressività è un rischio o un comportamento dannoso rivolto a una persona diversa (che si tratti di un cane, un essere umano o un altro animale domestico). 

Alcuni esempi di pericoli e comportamenti che i cani potrebbero esibire includono:

  • Occhiali resistenti
  • Ringhiando
  • Abbaiare
  • Ringhiando
  • Affondo
  • Schioccare
  • Mordere

Il rovescio della medaglia, i cani si sentono nostalgici, o forse possono sentirsi lasciati soli, sopraffatti, esausti.

La scontrosità è davvero solo un altro modo per affermare di essere meno tollerante del solito. Qualsiasi cane infastidito o spinto oltre il suo livello di tolleranza potrebbe potenzialmente provocare una reazione aggressiva.

La scontrosità non dovrebbe essere presa sul serio e tali segni devono essere rispettati. Una risposta potrebbe dirci che sta succedendo qualcosa di più, forse reciprocamente.

In questi casi, i cani possono fare cose come:

  • Ringhio di avvertimento
  • Eliminando se stessi
  • Nip di avvertimento o schiocco di atmosfera
  • Yelp o abbaia

In generale, la “scontrosità” non porta a spuntini a meno che tu non continui ad eccitare il tuo cane. Tuttavia, più a lungo si scoprono provocati, maggiore è il rischio che si verifichi un pungiglione in seguito.

Affrontare L’aggressione Improvvisa Del Tuo Cane: Cosa Succede Se Lo Fai?

Indipendentemente dal fatto che ti ringhi contro poiché è aggressivo o ti sta solo rimproverando, devi sempre prestare attenzione agli avvertimenti del tuo cane . Il tuo cucciolo ha tutto il diritto di non sentirsi come se i suoi capelli spazzolati si coccolassero o condividessero i suoi pasti.

Infine, dobbiamo comprendere che l’ origine causa del comportamento competitivo. Cosa ha indotto il cane a comportarsi in modo aggressivo e come lo aiutiamo?

Spesso, i proprietari richiedono l’aiuto di un esperto consigliere di condotta, allenatore ottimista o comportamentista veterinario per accertare la ragione alla base del suo comportamento aggressivo

L’aggressività è tra le ragioni. 

Ma l’attività di addestramento del cane non è vera e non tutti gli allenatori sono istruiti o competenti.

Quindi fai i compiti, quindi seleziona un addestratore di cani rispettabile o un consulente comportamentale con una forte etica basata sull’evidenza , che è certificato da un’organizzazione che utilizza un codice di integrità basato sul positivo. Inoltre, non aver paura di fare domande.

È particolarmente importante consultare un esperto se il tuo cane ti ha morso o il tuo cane ha morso qualcun altro se la puntura era abbastanza acuta da richiedere una terapia. 

Ma sia che tu tenti di prendersi cura dei problemi di aggressività inaspettati del tuo cane con l’aiuto di uno specialista (consigliato) o nella tua (idea non fantastica), il piano di attacco fondamentale sarà lo stesso. 

Tutti i problemi di comportamento del cane vengono gestiti correggendo uno o più di tre elementi correlati:

  • Escludere disturbi medici o controllare interventi medici .
  • Coaching (modifica del comportamento).
  • Implementazione di alternative di gestione .

Discuteremo tutti e tre gli aspetti sotto.

1. Soluzioni Mediche 

Nel caso in cui l’aggressività del tuo cane sembri strana e fuori carattere, è una buona idea vedere il tuo veterinario

Il tuo veterinario può eseguire un intero controllo per escludere eventuali problemi medici. Questo è un passaggio che molte persone non considerano, tuttavia il dolore o la sensazione di nostalgia possono essere la ragione frequente per l’inizio brusco di un comportamento aggressivo .

Anche se non ci sono problemi di assistenza sanitaria che provocano l’aggressione improvvisa, i farmaci comportamentali (accessibili tramite il veterinario) possono rappresentare un’alternativa al trattamento

D’altra parte, il racconto ammonitore è che i farmaci comportamentali dovrebbero essere sempre utilizzati insieme alla formazione condotta . Non stiamo affrontando la fonte dell’aggressione. 

Alleviare i sintomi potrebbe essere ottimo per la procedura di coaching, poiché gli permetterà di sentirsi meno stressato e più rilassato permettendogli di apprendere nuove strategie.  

Ad esempio, il mio cane sta assumendo farmaci contro l’ansia dei cuccioli perché ha problemi di “pericolo estraneo” (anche come stress generalizzato). 

Abbiamo compiuto progressi implementando modifiche per affrontare i suoi problemi. Questo mix di addestramento e condotta farmacologica può aiutarti a socializzare maggiormente un cane competitivo.

Di conseguenza, presto avremo la capacità di iniziare a svezzarla da quelle medicine comprendendo che abbiamo contribuito a produrre strategie di lavoro molto migliori e relazioni molto più favorevoli con i suoi attivisti.

2. Soluzioni Di Coaching 

Non appena hai stabilito che il tuo cane è in buona salute (o hai iniziato a trattare eventuali problemi di salute che causano l’aggressività), puoi iniziare a utilizzare i processi di addestramento per aiutare il tuo cane a superare le sue reazioni competitive. 

Dovremo coprire le basi, poiché la reazione competitiva è una reazione psicologica. Ciò implica una o più di queste tecniche:

Desensibilizzazione

La desensibilizzazione comporta l’esposizione graduale, ripetuta e continua del cane alla sua attivazione a una distanza o forza tollerabile. Questo può essere fatto a “piccoli passi” fino a raggiungere l’obiettivo finale.

Se, ad esempio, camminare vicino alla ciotola del cibo del tuo cane lo attiva, puoi provare a stare in piedi o seduto a una distanza che non abbia alcuna reazione da parte sua. Nel corso del tempo, potresti iniziare ad avvicinarti sempre di più agli orari dei suoi pasti. 

Non consiglio di “piegare l’orso” (per così dire), o in questa situazione, di mettere le mani nella sua ciotola mentre sta mangiando. Tuttavia, potresti, per giorni, settimane o mesi, avere la capacità di camminare attraverso il tuo cane mentre sta mangiando senza sottolineare una risposta.

Controcondizionamento

Questa è una parola enorme che in realtà significa alterare la risposta psicologica intrinseca del tuo cane . In questo modo, piuttosto che credere che una stimolazione sia spaventosa o cattiva, il tuo cane inizierà a scoprire che è quindi non spaventosa e benigna. 

Ad esempio, se vicino al tuo cane si attiva la risposta e il suo nervosismo, puoi provare a lanciargli degli snack. Inizia abbastanza lontano da non comportarsi in modo reattivo. 

L’obiettivo è per il cucciolo di equipararti seduto con le sue cose preferite (come formaggio, burro di arachidi o salsiccia saporita!)). Quando la vicinanza inizia a predire cose fantastiche, con te seduto vicino a lei le relazioni che guadagna cambieranno nel tempo.

Educarlo ai comportamenti di scelta

Di tanto in tanto dobbiamo dare ai nostri cani un approccio alternativo per trattare

Se, ad esempio, il tuo cane risponde in modo aggressivo una volta che ti alzi per entrare in cucina, allora puoi insegnargli quando ti alzi, significa “vai a letto” (ricevi anche una fetta di carne per fare Questo ). 

Da che gli diceva di fare qualcosa piuttosto che rispondere in modo aggressivo , che sta per fornire lui una chiara leadership, un risultato prevedibile, e si metterà a significare che ha intenzione di godere di qualcosa di gustoso e ottimista.  

Protocollo comfort

Insegnare a cani nervosi a rilassarsi è tra le prime cose che istruisco ai nuovi clienti . Fare questo può aiutare il cucciolo a far fronte al suo ambiente e gli consentirà anche di ripagare.

Se lo consideri, queste soluzioni di formazione funzionano tutte insieme. 

Non appena contrastiamo la malattia di un cane, potremmo desensibilizzarlo. Una volta che chiediamo un comportamento alternativo, stiamo anche desensibilizzando, insieme alla ricompensa che sta ottenendo per il comportamento che è nuovo è un buon esempio di controcondizionamento.

3. Soluzioni Gestionali

La gestione è un elemento fondamentale per aiutare il tuo cane a superare i problemi che sta vivendo.

La direzione aiuterà a fermare le reazioni competitive, e potrebbe esserlo. 

Ad esempio, quando la sua ciotola del cibo è abbassata, se ti comporti bene, prova a dargli da mangiare in un’altra zona e scegli la ciotola una volta che ha finito di mangiare e mettila via.

Gli strumenti di gestione possono anche contribuire a mantenere voi al sicuro. 

Se un cane viene innescato da scenari spaventosi mentre è fuori a fare una passeggiata e ti organizza questo, allora potresti condizionarlo a mettersi una museruola (che è anche un buon esempio di un’alternativa di gestione).  

Se un cane viene innescato da estranei o altri cani, questa potrebbe non essere una soluzione fantastica per tenere tutti al sicuro, ma potrebbe far sì che gli estranei si allontanino da te, creando ansia per il tuo cane.

Cosa non Fare Quando Si Affronta L’aggressione Improvvisa Del Cane

Un malinteso comune sull’aggressività è che i nostri cani sperano in realtà di controllarci . Questo porta le persone a cercare di prendere il sopravvento impiegando pressioni intimidatorie e punizioni. 

Ma ecco il punto:

  1. Il tuo cane non sta cercando di diventare dominante. Il tuo cane non sta cercando di prendere posizione mostrando segni di aggressività. Considera l’aggressività una reazione psicologica alla paura o qualcosa di spaventoso.
  2. Se punisci il tuo cane per ringhiare o reagire duramente, c’è una fantastica possibilità che peggiorerai l’aggressione . La punizione porterà a stress e tensione, che causeranno probabilmente aggressività. 
  3. Se punisci il tuo cane per ringhiare, potrebbe mordere senza preavviso . Il ringhio lo è. 

Alla fine, dovresti evitare punizioni o aggiustamenti nel caso in cui il tuo cane si stia comportando bene. Prova alcune delle strategie menzionate. 

Perché Un Cane Può Essere Aggressivo Nei Confronti Del Padrone? 

Una motivazione è dietro ogni comportamento. Spesso, se lo comprendiamo o no, l’ aggressività può essere causata da ansia o ansia.  

In realtà, l’ansia e l’ansia sono i motivi più frequenti per cui ho chiesto scenari e molti di questi cani hanno risposto in modo aggressivo.

Abbastanza spesso, quando un cane si sente spaventato o nervoso, il suo sistema nervoso parasimpatico (che funziona su base involontaria) entra in azione, scaricando ormoni nei vasi sanguigni del cucciolo. Questa fretta di ormoni attiva la reazione di volo o di combattimento del cane

Nella nostra società, i cani hanno molti vincoli poiché non ha scelta ostacoli al guinzaglio e anche la minaccia di impatti può aumentare lo stress e innescare una reazione competitiva.

Lo stress e l’aggressività non sono la motivazione per convincere un cane a comportarsi nei tuoi confronti, anche se tra le spiegazioni. 

Alcuni dei motivi che possono indurre un cane ad attaccare il suo proprietario comprendono: 

Protezione Delle Risorse (aggressione Della Proprietà AKA)

La causa principale della protezione delle risorse può anche essere l’ansia: è preoccupato che le persone siano vicine ai suoi beni. Questi beni preziosi possono includere giocattoli, cibo, letti o individui. 

L’aggressività provocata dalla guardia sembra sorprendente, quando il tuo cane ha fornito avvertimenti che erano sottili che hai trascurato di scoprire.  

Medico

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane può comportarsi che sono causate da malattia o dolore. È una buona idea parlare con il tuo veterinario e fare un esame del benessere completo se l’aggressività è nuova o un cambiamento nel loro comportamento. 

Aggressione Reindirizzata

Questa è una risposta che viene reindirizzata alla creatura o alla persona. Ad esempio, se tenti di interrompere una rissa tra due cani, è probabile che questa aggressività possa essere reindirizzata su di te. 

Se il tuo cane si lancia e abbaia in un passante alla fine del suo guinzaglio, la sua frustrazione devia e può voltarsi.

Punizione

Abbiamo un’espressione nell’universo dell’addestramento dei cani: “Non punire mai il ringhio”. 

Per cominciare, punire un cane per aver reagito in modo aggressivo è un po ‘come penalizzare qualcuno che è stato aggredito solo per essersi comportato da pazzo . Penalizzare il ringhio potrebbe indicare che invece di avvertirti, lui va dritto al morso e potrebbe saltare questo passaggio.

Non so davvero te, ma preferisco un avvertimento! Paradossalmente, è stato dimostrato che i programmi di addestramento avversivo e punitivo come i collari shock aumentano l’aggressività nei cani. 

Trigger Stacking 

Che cosa? L’accumulo di trigger descrive l’impatto delle cause.  

Immagina questo: stai attualmente guardando l’immagine di IT 2. Inaspettatamente, è uno sbattere e lo scricchiolio di una porta in fondo al corridoio. Quella porta cigolante e rumorosa ha fatto saltare il tuo cuore a battere più velocemente poiché avevi paura all’inizio e molto più in alto. 

Il tuo cane potrebbe avere la capacità di gestire una o forse due delle sue cause, ma perde la sua capacità quando si verifica quella.

Età Associata

I cani che soffrono di disfunzione cognitiva canina (demenza del cane ), possono spesso diventare inaspettatamente aggressivi. Alcuni cani possono essere irritabili durante il giorno se hanno la sindrome del tramonto del cane. Molto simile alle persone è dovuto in parte ed è un sintomo frequente di CCD.

Malattia Fisica

I cani che hanno difficoltà possono rispondere se spaventati. Potrebbe sembrare che ciò accada nel caso in cui il tuo cane invecchi e le sue percezioni inizino a diminuire. 

Pensa di parlare con il tuo veterinario o di eseguire alcuni esperimenti per scoprire se il tuo cane è sordo o cieco.

Infezione Da Rabbia

Sebbene questa espressione sia stata coniata dai 178 cm, la sindrome da rabbia è attualmente considerata aggressione idiopatica (idiopatica significa solo che l’origine è sconosciuta). 

L’inizio del periodo è significativamente più diffuso in alcuni ceppi, indicando una componente ereditaria che è possibile ed è compresa tra 1-3 decenni. 

Lhasa Apsos, dobermann, pastori tedeschi e cocker e Springer Spaniel sembrano essere i più vulnerabili. Ma la “sindrome da rabbia” o l’aggressione idiopatica è davvero rara .

Il comportamentista o un consulente comportamentale possono aiutarti a raggiungere il fondo della situazione. 

Indipendentemente dalla causa, ricorda che l’aggressività è il sottoprodotto di una reazione psicologica; non è un’opzione.

Che Tipo Di Cose Provocano Comunemente L’aggressione Nei Confronti Delle Persone? 

L’aggressività accade e basta. Qualcosa che il tuo cane sta provando, qualcosa nei suoi dintorni innesca quella reazione di volo o di combattimento. 

In base al tuo cane e alla sua situazione, i trigger possono variare.

Un numero include:

  • Essere toccati, spostati o sollevati.
  • L’oscurità può esacerbare il movimento o le attivazioni legate al suono
  • Qualcuno si alza dal divano o si muove per casa. Può essere.
  • Avvicinarsi al cibo, alle ossa o al giocattolo preferito del tuo cane.
  • Avvicinarsi a estranei o altri cani al guinzaglio.
  • Avere una persona che vede la casa.

Ci sono così tante situazioni e cause che sono varie e ognuna potrebbe avere un’altra causa principale.  

Il mio cane, Juno, è “persone esigenti”. Ciò significa che le piacciono gli altri e le persone. 

Le persone a cui partecipa sembrano strane per lei, stanno eseguendo qualcosa di insolito o tentano di avvicinarsi a lei. 

La sua reazione deriva dall’ansia e dalla paura di stimoli nuovi o insoliti. Controllerò l’ambiente circostante, poiché sono consapevole dei suoi fattori scatenanti e la socializzazione controllata e positiva può essere lavorata da noi.

Propongo di creare un inventario di tutti gli stress del tuo cane. Ho delle persone che tengono un diario. A volte non capiamo quale sia la causa (o la maggior parte di esse) finché non iniziamo a registrare gli scenari man mano che si verificano. Tuttavia, inserendo un diario, potresti iniziare a vedere emergere uno schema. 

L’insolita Aggressività Canina è Spesso Sorprendente

Parte del problema con l’aggressività canina è che si ripresenta, beh, all’improvviso. Se il tuo cane è spinoso, non crederesti che le manifestazioni di aggressività siano improvvise. 

Abbastanza spesso, questi cani che mostrano un’aggressione improvvisa di solito sono molto gioiosi e accomodanti . Sono cani amichevoli, forse non i cani di tipo Cujo che possiamo immaginare che siano.

Ma ciò non significa che questi cani non stiano inclinando le mani, perché la maggior parte fornisce indizi che c’è un problema. In realtà, un malinteso comune riguardo al comportamento aggressivo improvviso è il fatto che si verifichi “all’improvviso”.  

Tuttavia, in effetti, i nostri cani ci danno molti avvertimenti . È solo che questi avvertimenti potrebbero essere sottili e spesso passare inosservati o ignorati.

Discuteremo alcuni di questi suggerimenti di seguito

Quali Sono Alcuni Segnali Di Pericolo Che Il Tuo Cane Potrebbe Diventare Aggressivo? 

I cani comunicano con il proprio corpo e spesso non impariamo la loro parola, per la maggior parte del tempo. 

Consegniamo i nostri pregiudizi alla scrivania e spesso interpretiamo male i segni del corpo dei nostri cani, presumendo che siano intercambiabili con il comportamento, il che potrebbe significare che ci manca quello che ci stanno dicendo. 

Il filmato sotto mostra i primi segnali di allarme. 

L’aggressività assomiglia a una scala. Alla base della scala ci sono comportamenti di evitamento, segni calmanti e segni sottili di ansia come sbadigli e leccarsi le labbra. 

Mentre saliamo la scala vediamo che gli avvertimenti diventano sempre più evidenti, come una parte del congelamento del corpo, o anche uno sguardo fisso. Potrebbe essere troppo tardi, dopo che abbiamo raggiunto i gradini più alti di questa scala. Questo è davvero il punto in cui vediamo gli affondi, gli schiocchi, i morsi o la meditazione.

Più inizi a conoscere il linguaggio del corpo, più è facile gestire l’aggressività del tuo cane riconoscendo i segnali di avvertimento. Fino a quando non diventa te, sei in grado di mitigare un problema.

Potrebbe essere che il tuo cane si senta più al sicuro con te, che tu sia prevedibile o che al momento non stai facendo qualcosa per provocare l’aggressione. I membri della famiglia possono innescare una risposta aggressiva, trasformandosi così in un trigger.

Il vostro cane potrebbe anche essere salvaguardia fonte che si . Quando uomini e donne sono vicini al suo essere umano, può sentirsi apprensivo.

Il mio cane, Stewie, ringhiava se mio marito veniva a letto. Questo è solo perché mio marito era bravissimo a studiare il linguaggio del corpo di Stewie come lo provocavo, e spesso lo ero stato. 

Io, invece, sono riuscito a evitare questo tipo di risposta prestando attenzione ai segni di Stewie. Con il tempo, ha scoperto che il mio comportamento era sicuro (ho sollecitato le sue coccole) e mio marito non era sicuro (avrebbe tentato di indurlo a coccolarsi). 

si sarebbe solo alzato, e la prevenzione e il ringhio di stewie trionfarono e lasciarono lo spazio. Tuttavia, avrebbe potuto andare in una direzione più ampia.

Come Fai A Impedire Al Tuo Cane Di Diventare Cattivo Con Te? 

Cogli l’occasione per capire cosa è insolito e normale per il tuo cane. Prevenire uno spuntino è il nostro obiettivo. Questi snack sembrano arrivare senza preavviso o se meno ce lo aspettiamo, ma ecco alcune cose che puoi fare per fermare uno spuntino:

  • Sii premuroso . Li collochiamo in situazioni che percepiscono come indesiderabili e dimentichiamo l’idea di approvazione nei confronti dei nostri animali domestici.
  • Fai esaminare il tuo cane ogni anno dal tuo veterinario . Quando inizia a invecchiare, potresti scegliere di andare dal tuo veterinario ogni sei settimane. 
  • Nota i sottili cambiamenti nel suo comportamento o nella sua routine quotidiana . Prima che si verifichi questo tipo di comportamento, prova a individuare ciò che sta accadendo attualmente.
  • Mantieni la testa del tuo cane stimolata emotivamente . Questo di solito significa lasciarlo annusare molto durante i conflitti, fornire molto arricchimento, ad esempio camminare con giocattoli e giochi di puzzle e giocare a diverse forme di giochi cerebrali.
  • Prevenire la punizione. Se il tuo cane pensa che tu sia spaventoso, non ti troverà a rilassarti quando si sente stressato o stressato e potrebbe essere dannoso per il tuo legame.
  • Sii coerente . Se il tuo cane è preoccupato, ottieni una routine. Può aiutare il tuo marsupio a sentirsi a proprio agio, quando ti comporti in modo prevedibile.