Perché I Border Collie Sono Così Intelligenti: Allevamento, Coinvolgimento E Problemi?

I Border Collie sono famosi per molte cose; il loro segno squisito, il loro sguardo intenso e, soprattutto, la loro intelligenza! Ma perché i Border Collie sono davvero saggi ?

Originariamente allevati per allevare pecore in Gran Bretagna, i Border Collie si trovano solitamente a gareggiare in prove di cani da pastore, sport e esibirsi sul palco! Questo perché sono universalmente riconosciuti come la razza di cani più intelligente del pianeta e hanno la capacità di apprendere comandi apparentemente illimitati molto rapidamente. Quindi, diamo un’occhiata esattamente a cosa conferisce ai Border Collie la loro distintiva intelligenza .

Secondo il neurologo professor Stanley Coren, il 51% dell’intelletto di un cane deriva dai suoi stessi geni e il 49% dal suo ambiente.

Questo è intrigante, poiché di recente, un episodio dello spettacolo scientifico Nova Science Now ha riferito che un recettore chiamato CTNND2 , responsabile del normale sviluppo cognitivo negli esseri umani, potrebbe anche essere responsabile di elevati livelli di intelletto presso i Border Collie, poiché il loro genoma mostra l’allevamento selettivo per questo gene.

Quali Sono I Criteri Per L’intelligenza Del Cane?

Stanley Coren è famoso per le sue opere che esplorano la psicologia, le emozioni e l’intelligenza dei cani. Il suo libro del 1994 The Intelligence of Dogs è ampiamente considerato la posizione definitiva delle razze canine per intelligenza.

La pubblicazione classifica 138 razze canine in base alla loro intelligenza tramite tre valutazioni; intelligenza istintiva, intelligenza adattiva e intelligenza di lavoro/obbedienza. Il primo si riferisce alla capacità dei tuoi cani di svolgere il lavoro per cui sono stati allevati. Il prossimo test si riferisce alla capacità dei cani di scoprire da soli e il prossimo a capire dagli umani.

Il primo e l’ultimo test sono stati completati attraverso l’apprendimento e l’esecuzione di comandi. Il secondo test ha coinvolto la comprensione di segnali sociali/emotivi, memoria e difficoltà. Il Border Collie è uscito con valutazioni, insieme al Barboncino al secondo posto e al Pastore tedesco al terzo.

Altri Studi E Casi

Dopo The Intelligence of Dogs, ci sono molte prove che dimostrano quanto sia intelligente la razza! Studi scientifici precedenti hanno concluso che la maggior parte dei cani può scoprire fino a 165 parole, sebbene il tipico Collie possa impararne circa 250. Tuttavia, questo potrebbe aver sottovalutato radicalmente temi che sono stati superati più volte.

Compreso da Betsy, un Collie la cui famiglia ha presentato il suo diritto a un concorso del National Geographic Magazine che ha cercato di individuare animali domestici intelligenti. Betsy conosce più di 340 gesti e parole , compresi i nomi di uomini e donne della sua vita, giocattoli, luoghi e comandi.

E notoriamente, nel 2013, l’etologo americano Dr. John W. Pilley ha stampato un libro sul suo cane, un Border Collie chiamato Chaser, che è stato in grado di
comprendere e recuperare oltre 1.000 dei suoi giocattoli per titolo e molti dei verbi. Chaser, che da allora è morto, è stato definito il cane più intelligente del mondo e aveva la memoria più testata di qualsiasi animale non umano.

Quanto Sono Intelligenti I Border Collie Rispetto Ad Altre Razze?

Quanto Sono Intelligenti I Border Collie Rispetto Ad Altre Razze

Dando un’occhiata più da vicino ai risultati rimanenti in The Intelligence of Dogs, i intelligenti Borders sono davvero in una lega a parte. Potrebbero scoprire un nuovo comando in meno di 5 ripetizioni e seguire un comando noto al primo tentativo con oltre il 95% di risultati.

Come si confronta con altri cani? Le razze sono state suddivise in sei categorie; intelligenza più brillante, eccezionale, sopra la media, media, discreta e più bassa. I cani tipici hanno sentito un nuovo comando in 25-40 ripetizioni e ne hanno seguito uno famoso al primo tentativo con una percentuale di successo del 50%.

Questo di solito significa che i Collie sono cinque volte più veloci nell’apprendere cose nuove rispetto al cane medio e almeno due volte più obbedienti. Non che ci sia qualcosa di sbagliato nella media! Tutti i cani sono unici a modo loro e geni o no, li amiamo a prescindere.

Quanto Sono Intelligenti I Border Collie Rispetto Agli Umani?

Come gli umani, ogni cane è diverso e ci sono molti tipi di intelligenza; accademico, creativo, emotivo, ecc. Per questo motivo, è difficile quantificare esattamente l’intelligenza di un animale, specialmente in relazione alla nostra.

Ma se fosse stato suddiviso in materie scolastiche, secondo Stanley Coren, le capacità linguistiche tipiche dei cani rivaleggiano con un bambino umano di 2 anni, con i Border Collie che sono più vicini a un bambino di 3 anni , insieme alla loro aritmetica fondamentale che supera quella di un bambino di 3 o più anni.

Nel frattempo, la maggior parte dei cani l’intelligenza sociale e l’intelligenza emotiva sono molto più vicine al tipico umano adulto. Non si tratta solo di libri intelligenti!

Quali Sono Esattamente I Border Collie Come Animali Domestici?

Chiedi a qualsiasi proprietario di Collie se sono cani fantastici da possedere e ti diranno che sono i migliori. Ma questo non significa che siano per tutti. L’abbondante vitalità, prontezza e natura intensa, ossessiva e vocale dei Border Collie richiedono un tipo specifico di persona o famiglia; alta energia, divertimento e individuo. I Border Collie richiedono un minimo di due ore di esercizio fisico al giorno e molta più stimolazione psicologica. (E di solito non rallentano considerevolmente con l’età!)) Ma con un alto intelletto, arriva una tolleranza estremamente bassa per la noia, e se i Collie si annoiano, possono diventare distruttivi.

Aspettarsi che un Collie si accontenti di alcuni giocattoli che cigolano semplicemente non è abbastanza. La maggior parte delle volte, questi cani hanno bisogno di giocattoli e giochi mentalmente stimolanti, come il nascondino. Detto questo, molti Collie con un DNA funzionante amano un gioco di estrazione senza tempo, poiché esercita il loro istinto di pastore e possono inseguire la palla come una pecora!

Sebbene i Collie siano intelligenti, sono
lenti a maturare emotivamente e di solito non sono maturi fino a 3-4 anni. Sono anche
ossessivi per carattere. In un cane che riceve molta stimolazione, questo si manifesterà con la necessità di ripetere gli stessi giochi più e più volte. In un cane annoiato, può portare a comportamenti compulsivi angoscianti. I collie non si stancheranno mai di godersi i loro giochi preferiti, quindi la pazienza è fondamentale. Se puoi accettare un Border Collie, non te ne pentirai. I collie creano i compagni più
amorevoli, sensibili, intuitivi, affidabili e fedeli che potresti mai chiedere.
I Border Collie vogliono stimoli sia fisici che mentali!

Come Addestrare Un Border Collie

Solo perché i Collie sono intelligenti, non significa che l’allenamento sia sempre facile. Con l’intelligenza arriva la libertà, anche i Collie, specialmente quelli con DNA operativo, possono essere testardi e volitivi quasi quanto i Siberian Husky.

Ciò significa che devono fare come gli viene detto . E sebbene stiano assimilando tutto ciò che stai insegnando loro, potrebbero benissimo scegliere di non obbedire. Per poterlo evitare, devi costruire un legame . I Border Collie sono concentrati su ciò di cui hanno bisogno. Se dedichi molto tempo ogni giorno a trascorrere del tempo divertente e di qualità insieme, vorranno istruirti.

A causa della loro natura ossessiva e vigile, è necessario stroncare sul nascere eventuali comportamenti negativi finché non diventano abituali e le sessioni di allenamento devono essere concise e positive. La loro attenzione si sposta facilmente se qualcosa è noioso. Ma fallo correttamente e i Border Collie possono imparare a fare quasi tutto!

Come Testare L’intelligenza Del Tuo Cane

Di seguito sono riportati alcuni semplici test per scoprire quanto è intelligente il tuo cane.

Empatia

Siediti esattamente nella stessa stanza del tuo cane e fingi di iniziare a piangere. Se il tuo cane si avvicina a te e cerca di consolarti creando una sorta di contatto fisico, sta mostrando empatia da cane.

Cognizione

Metti tre tazze capovolte a terra davanti al tuo cane. Quando sta guardando, metti un bocconcino sotto uno di loro. Aspetta un momento e chiedigli di prendere il premio. Dovrebbero farlo al primo tentativo, congratulazioni! Il tuo cane è un genio. Per aggiungere un secondo strato al test, muovi le tazze prima di chiedere al tuo cane di trovare il bocconcino.

Risoluzione Dei Problemi

In questo momento, metti un regalo sotto un mobile che può ottenere solo con i suoi compagni di squadra. Se si allunga sotto di esso per trovare il trattamento, mostra buone capacità di risoluzione dei problemi.